LINFODRENAGGIO : la soluzione per sconfiggere il gonfiore

Per via dei numerosi lavori che ci costringono ad una vita sedentaria, ci troviamo a fine giornata molto spesso a sentirci appesantiti, in particolar modo il gonfiore si concentra sulla gambe per via di una sovrabbondante inattività dei liquidi : questa condizione corporea prende il nome di Edema. Possiamo sconfiggerlo e non essere costretti a conviverci ? Certo, grazie al massaggio linfodrenante.

Si tratta di un trattamento manuale, nato negli anni ’30 grazie agli studi di un noto Kinesiterapista, Emil Vodder, il quale grazie all’aiuto della moglie studiò questa tecnica, la quale consisteva per la prima volta al trattamento diretto del punto infiammato (in tal caso il linfonodo), andando ad eseguire dei movimenti circolari verso l’esterno, aiutando così la linfa a scorrere continuamente e il sistema linfatico a svolgere il suo corretto funzionamento.

mostra-alla-bella-donna-bionda-godendo-un-massaggio-presso-il-centro-benessere_52137-5129.jpg

BENEFICI DEL MASSAGGIO LINFODRENANTE

Migliora il sistema linfatico, riduce la tanto odiata cellulite, elimina gonfiori in tutto il corpo. Consigliato a chi ha eseguito interventi chirurgici : al seno, post-traumatici ( riduzione di fratture), intervento di protesi articolari, liposcultura, liposuzione, post distorsioni articolari (caviglia, polso)  e alle donne in gravidanza, soggette al ristagno dei liquidi. Stimola il microcircolo, ha un effetto rilassante, ha un’azione positiva sulle difese immunitarie, è un ottimo metodo da affiancare ad un dimagrimento, è utile sia dal punto di vista medico che estetico e può essere un aiuto per i pazienti oncologici poiché stimola il drenaggio linfatico.

È ADATTO A TUTTI ?

No non lo è, non possono sottoporsi a questo massaggio le persone soggette da patologie infiammatorie come ad esempio : trombosi ed escoriazioni, questo perché tramite il massaggio si trasporterebbero batteri, virus e cellule degenerate, andando a finire nel sangue e disperdendosi per tutto il corpo, aggravando lo stato preesistente.

È DOLOROSO ?

Si tratta di una pratica non dolorosa, la pressione sul punto interessato dev’essere moderata, senza un carico eccessivo. Inoltre, il professionista deve mettere a proprio agio il paziente in modo tale da creare in lui uno stato mentale di rilassamento, il quale andrà ad influire positivamente nel trattamento.

All’interno dello studio è consigliato non avere distrazioni ( es: parlare, suono cellulare, luci alte) ed essere circondati da un ambiente confortevole;  il soggetto, in questo stato di relax riesce ad esercitare più concentrazione su quanto avviene nella cute, poiché in questo modo si liberano i corretti segnali vegetativi a partire dalla pelle.

I RISULTATI DOPO QUANTO SI VEDONO? È NECESSARIO UN MANTENIMENTO?

Come la maggior parte dei trattamenti la quantità di sedute è relativa alla tipologia di tessuto e alle condizioni generali dell’interessato: in genere un paziente completa il suo ciclo di massaggi linfodrenanti dopo 6/8 sedute.  I risultati dal punto di vista funzionale ( es : senso di leggerezza e aumento della diuresi ) sono riscontrabili già dopo la prima seduta, mentre quelli legati all’estetica ( diminuzione cellulite ) e allo stato di salute ( riduzione dell’edema ) necessitano  di più tempo per essere visibili.

Solitamente è consigliato un ciclo di sedute di mantenimento una volta l’anno.

RICORDA CHE…

A praticare questa tipologia di massaggio sono sempre dei professionisti , poiché le zone da manipolare sono molto delicate : il massaggio linfodrenante va eseguito esclusivamente con l’uso delle mani senza l’aiuto di macchinari. La manipolazione dev’essere a secco senza l’utilizzo di oli o creme particolari, perché vi chiederete ?  Perché l’attrito delle dita è fondamentale per eseguire questo massaggio, con le creme la mano scivolerebbe, in questo caso si ha la necessità di un effetto contrario, poiché grazie alla pressione “pelle su pelle”  si riesce a spingere e a spostare in modo corretto i liquidi sottostanti inattivi .


pexels-photo-1117485.jpg

… in vista dell’estate non ti resta che provarlo e liberarti finalmente dalla sensazione di gonfiore che affligge il tuo corpo !