I RUNNERS E IL FREDDO, COME EVITARE LE LESIONI CAUSATE DALLA STAGIONE INVERNALE

Correre all’aperto è uno sport che aiuta il corpo e la mente anche nel periodo invernale. Migliora la resistenza fisica e rafforza il sistema immunitario, nonché aiuta a contrastare stati d’animo negativi e lo stress. È fondamentale porre attenzione nello svolgere tale attività, perché le basse temperature possono portare il nostro corpo ad incorrere in alcuni infortuni.

Ecco alcuni consigli utili e pratici per continuare a svolgere l’attività sportiva della corsa anche durante l’inverno.

IL FREDDO E IL CORPO IN MOVIMENTO

Con le basse temperature tipiche dell’inverno, il nostro corpo tende ad irrigidirsi, i muscoli perdono la loro elasticità e il sangue diventa maggiormente viscoso riducendo la sua capacità di trasportare l’ossigeno ai muscoli.

Questo determina un indebolimento delle strutture motorie e di sostegno del nostro corpo. Le ginocchia, le caviglie, la zona lombare, le anche e tutta la catena muscolare anteriore e posteriore diventano come il vetro: deboli, fragili e soggetti ad eventuali traumi.

È quindi fondamentale prendere delle precauzioni per evitare strappi e contratture che possano danneggiare la nostra muscolatura.

SCALDARSI SEMPRE PRIMA DI USCIRE A CORRERE

Sia al runner esperto che a quello amatoriale è consigliabile scaldarsi prima di uscire. Basta preparare il proprio corpo con 8-10 minuti di stretching dinamico e attivo. Per chi va a correre nelle prime ore del mattino questa pratica non è solo consigliabile, ma una buona prassi da seguire.

È importante dedicare il giusto tempo per attivare bene i propri muscoli e il proprio corpo: non scaldarsi prima dell’attività fisica può portare il nostro organismo a incorrere in infortuni anche gravi.

Semplici esercizi di mobilità e allungamento dei principali muscoli possono essere il giusto modo per partire con il proprio allenamento.

runners inverno.jpg

SCARPE SEMPRE AL CALDO

Le scarpe, assieme all’abbigliamento, hanno una certa importanza nell’attività sportiva della corsa. Scegliere la giusta calzatura permette al runner di correre con un’andatura corretta e a sorreggere tutto il corpo dalle vibrazioni create durante il movimento.

D’inverno è si consiglia di tenere le scarpe al caldo e all’asciutto per evitare che la mescola dell’intersuola si irrigidisca, riducendone drasticamente la capacità di ammortizzazione.

Se ciò accade, le vibrazioni che si creano durante la corsa vanno a scaricare su tendini, articolazioni e muscoli generando contratture ed eventuali strappi.

STRETCHING POST ALLENAMENTO

Una volta terminato il proprio allenamento di corsa, il corpo deve essere rigenerato con buona dose di respirazioni profonde e con una serie di esercizi di strechting. Quindici o venti minuti dedicati agli esercizi di allungamento passivo (in piedi e a terra) consentono ai nostri muscoli di rimanere elastici e tonici e a fortificare le nostre articolazioni.

Assieme ad una continua idratazione, aiutano il nostro organismo a riprendere il ritmo quotidiano e a ripristinare le risorse utili per il suo normale funzionamento.


Correre è un’attività completa che aiuta il nostro corpo a mantenersi in forma e a liberare la mente dallo stress quotidiano. Come qualsiasi altro sport, richiede non solo energia ma anche una buona dose di attenzione per evitare infortuni banali e gravi.

I nostri fisioterapisti sono degli sportivi e sanno quanto sia importante mantenere elastica la nostra muscolatura. Anche loro durante l’attività sportiva invernale pongono attenzione e dedicano del tempo sia agli esercizi pre-allenamento che a quelli post-allenamento.