LO SPORT E LA FISIOTERAPIA: IL NUOTO

Praticare attività fisica consente al nostro corpo di mantenere in allenamento l’intero sistema muscolo scheletrico e di trovare il perfetto equilibrio tra mente e corpo. Spesso però non ci rendiamo conto che nello svolgere il nostro sport preferito assumiamo posture scorrette e movimenti sbagliati che possono portare a traumi banali o a volte gravi.

Ecco perché, integrare l’attività fisica con la fisioterapia è fondamentale. In questo articolo andiamo nel dettaglio nello sport più completo e utile per il nostro corpo, il nuoto e il suo rapporto con la fisioterapia.

IL NUOTO, UNO SPORT COMPLETO PER LA NOSTRA SCHIENA

Il nuoto è definito come uno degli sport più completi in quanto i suoi benefici si ripercuotono sull’intero sistema muscolo scheletrico.

A differenza di molti altri sport viene praticato in acqua, la cui densità sappiamo essere simile a quella del nostro corpo, e ciò permette di effettuare i movimenti e gli esercizi con sollecitazioni nettamente ridotte.

Questo consente movimenti più liberi ai muscoli della schiena e  un carico inferiore rispetto agli esercizi svolti a terra. Il movimento risulta più fluido e lo sforzo minore, anche se il dispendio di energia è maggiore.

 Inoltre, essendo un’attività aerobica, permette un coinvolgimento completo del corpo: ed è quindi fondamentale per le persone affette da patologie dolorose alle articolazioni e ai muscoli.

nuoto fisioterapia.jpg

FISIOTERAPIA E NUOTO

Conosciamo bene i benefici del nuoto, ma accompagnato da una serie di terapie mirate consente un recupero rapido dagli infortuni subiti, nonché di eventuali patologie dolorose come il mal di schiena o la cervicalgia.

Lo sportivo, sia amatoriale che professionista, si trova ad essere soggetto a stiramenti che possono compromettere mesi di allenamento.

Molte volte questi traumi possono essere prevenuti facendo esercizi di stretching dedicati, mantenendo una corretta postura durante l’attività sportiva e controllando i movimenti fatti.

Ma spesso capita che avvengano anche in situazioni non prevedibili. Ed è per questo motivo che la fisioterapia è utile sia per prevenire eventuali traumi ma anche per riabilitare e ridurre i tempi di convalescenza di un infortunio.

Inoltre interfacciarsi con un fisioterapista dedicato all’attività sportiva è molto importante: un professionista che conosce bene lo sport è un valore aggiunto per il paziente.

Nel nostro studio i fisioterapisti praticano sport come il nuoto, la corsa, la bici e l’arrampicata sportiva e sanno cosa vuol dire rimanere fermi per un periodo a causa di infortuni o dolori cronici alle articolazioni.

Abbiamo così attivato alcune convezioni con società e associazioni sportive, tra cui quella con l’Associazione Sportiva Dilettantistica Jesolo Triathlon, per supportare gli atleti nelle loro attività e consentire a loro di integrare fisioterapia e sport per raggiungere le migliori prestazioni sportive.