GRAVIDANZA TRA FISIOTERAPIA E PSICOLOGIA

La sinergia tra fisioterapia e psicologia viene intensificata in particolari periodi della vita di una persona come, ad esempio, durante la gravidanza. Il lavoro comune che viene svolto consente alla futura mamma di ottenere un benessere fisico e mentale utile nella fase del parto e per il periodo dell’allattamento.

Ma vediamo come la le due discipline affrontano assieme questo periodo speciale della vita della donna.

La fisioterapia durante la gravidanza: la Rieducazione perineale

Durante la gravidanza e con il parto, il corpo della donna subisce dei cambiamenti fisici molto importanti che possono, a volte, compromettere il normale funzionamento dei muscoli coinvolti.

Ed è proprio per questo che attivare fin dai primi mesi un percorso terapeutico dedicato consente di rendere la muscolatura coinvolta flessibile e a prevenire eventuali traumi durante il parto.

La riabilitazione pelvi perineale è quella branca della fisioterapia che si occupa del benessere del perineo, cioè quella struttura muscolare posta al di sotto del nostro bacino che previene il prolasso pelvico. 

Le sedute svolte con la fisioterapista consistono in una serie di esercizi di rinforzo e rilassamento muscolare, nonché di consapevolezza del muscolo stesso: molte persone, infatti, non sono a conoscenza di tale muscolatura.

Per la donna la rieducazione perineale è fondamentale perché consente di ridurre i dolori muscolo scheletrici tipici della gravidanza, di ottenere una certa flessibilità utile al parto, un recupero completo della muscolatura e un rapido recupero dall’incontinenza che si può presentare dopo la nascita del bambino.

Svolgere gli esercizi con una fisioterapista professionista è importante perché grazie alle sue competenze tecniche può delineare la giusta direzione e generare dei vantaggi utili non solo nel periodo della gravidanza ma anche nei mesi successi.

Un lavoro di questo tipo è poi supportato dall’aiuto di un’altra specialista, la psicologa.

FISIOTERAPIA GRAVIDANZA.jpg

Il supporto psicologico durante la gravidanza e il parto

Durante la gravidanza non solo il corpo cambia, ma anche la mente viene stravolta: la routine non è più la stessa, gli sbalzi d’umore sono frequenti e le responsabilità si diversificano. 

Il supporto di una psicologa è molto importante in questa fase della vita perché aiuta la futura mamma a prendere consapevolezza di questi cambiamenti e a superarli con tranquillità e serenità.

Attraverso un percorso dedicato, si accompagna la donna lungo tutto il periodo della gravidanza e del post parto, supportandola con attività di gruppo e individuali. Ed è proprio in questo processo che intervengono le competenze tecniche della fisioterapista.

Definendo assieme una metodologia di lavoro, costruiscono un percorso composto di sedute in cui vengono attivati corpo e mente. Con il cosiddetto piano funzionale posturale e fisiologico, entrambe vanno a lavorare sulla correzione di posture errate, sulla respirazione diaframmatica profonda, sulla rieducazione perineale allentando le tensioni muscolari e ammorbidendo il tono della parete dell’utero e della pelvi.

Grazie al lavoro combinato di queste due esperte, la futura mamma prende consapevolezza del proprio corpo che cambia e riesce a gestire al meglio l’ansia e lo stress che sopraggiungono.

 

Nel nostro studio questo processo viene attivato per dare alle donne in gravidanza conforto e sostegno, sia a livello fisico che a livello mentale. Le nostre specialiste in fisioterapia e in psicologia lavorano in sinergia per fornire un aiuto concreto.

Se vuoi conoscere in maniera più approfondita questo percorso e fissare un appuntamento con le nostre esperte, contattaci.