IL CICLISMO e LA FISIOTERAPIA

Svolgere un’attività fisica costante aiuta a prevenire particolari patologie e a mantenere il nostro sistema muscolo scheletrico in forma. Tra i principali sport, il ciclismo è l’attività sportiva i cui vantaggi sono preziosi per la nostra salute. 

La bicicletta ci consente di prevenire e curare tante malattie tra cui l’obesità e il diabete (sia gestazionale che quello di tipo 1). Assieme alle sedute di fisioterapia, la pedalata è un ottimo strumento per la riabilitazione e la rieducazione delle articolazioni e dei muscoli delle gambe.

Ma vediamo più approfonditamente come questa attività sportiva, in sinergia con le sedute di fisioterapia, aiuta a mantenere il nostro corpo in perfetta salute.

IL CICLISMO, UN AMICO DELLA NOSTRA SALUTE

Lo sport ci consente di mantenere in allenamento l’intero sistema muscolo scheletrico e di trovare il perfetto equilibrio del nostro corpo. Il ciclismo, sia quello sportivo professionale che quello amatoriale, aiuta a prevenire alcune patologie tipiche del ginocchio, come ad esempio l’artrosi, ma anche a contrastare alcune malattie come il diabete e l’obesità.

Proprio per queste particolari patologie, il ciclismo è un rimedio “naturale” per ridurre i livelli di insulina e per aiutare la perdita di peso. È uno sport che è adatto a tutte le età e che può generare tanti benefici al sistema cardiocircolatorio e al metabolismo. La scelta di svolgere questa attività sportiva va comunque discussa con il medico curante e con il terapista.

Il ciclismo aiuta il recupero e la riabilitazione dopo un intervento chirurgico che interessa le articolazioni. Anche con la protesi al ginocchio, infatti, è consigliabile andare in bicicletta per aiutare il recupero completo dell’articolazione. 

Essendo uno sport a basso impatto può essere praticato tranquillamente da persone che hanno subito un’operazione chirurgica di inserimento protesi al ginocchio o all’anca.

Assieme ad una corretta postura ed una serie di sedute svolte con un fisioterapista specializzato, la bicicletta è un ottimo mezzo per la riabilitazione e permette al paziente di recuperare in breve tempo l’articolazione coinvolta. 

LA FISIOTERAPIA PER IL CICLISTA

Per chi pratica il ciclismo, sia a livello agonistico che a livello amatoriale, è bene fare attenzione ad alcuni accorgimenti.

In primis la postura. Sembra banale ma la nostra postura può incidere, oltre che nei risultati agonistici, anche nei benefici che questo sport può generare. Tenere la schiena curva o irrigidire la zona delle spalle, ad esempio, neutralizza i vantaggi che si ottengono perché aumentano le infiammazioni nella zona superiore del nostro corpo.

È quindi fondamentale porre attenzione alla postura e fare un percorso posturale dedicato con il proprio fisioterapista.

Inoltre salire in sella senza aver fatto stretching può portare ad infortuni di gravità variabile che possono interessare sia i muscoli che le articolazioni delle gambe.

Attraverso le sedute di ginnastica e riabilitazione posturale, il fisioterapista può delineare un insieme di esercizi dedicati che consentono al ciclista di ottenere maggiori benefici da questo sport.

 

Come abbiamo visto il ciclismo aiuta a prevenire e a curare diverse patologie e a ottenere in tempi brevi una riabilitazione completa dell’articolazioni coinvolte da infortuni e operazioni chirurgiche.

Interagire con un fisioterapista è molto importante: un professionista che conosce bene lo sport è un valore aggiunto per il paziente. Nello Studio Salutari i fisioterapisti praticano attività sportive e conoscono molto bene le criticità che si possono riscontrare ma anche i benefici che si possono ottenere con un’attività fisica costante. 

Il nostro studio ha attivato alcune convezioni con società e associazioni sportive, tra cui quella con lAssociazione Sportiva Dilettantistica Jesolo Triathlon, per supportare gli atleti nelle loro attività e consentire a loro di integrare fisioterapia e sport per raggiungere le migliori prestazioni sportive.