Correre e beneficienza, la nostra missione

L’attività sportiva può essere un catalizzatore del benessere fisico, ma anche un modo per fare del bene attraverso la beneficienza.

Lo Studio e Consuelo Salutari sostengono attivamente alcune attività e organizzazioni no profit partecipando a maratone e a staffette di corsa, e raccogliendo fondi per la ricerca.

Con la partecipazione alla Rome Marathon, abbiamo attivato una raccolta fondi per l’AIRC utilizzando la piattaforma di crowdfunding per le donazioni online Rete del Dono.

In questo articolo ti parliamo del binomio sport e fisioterapia che consente di aiutare in maniera concreta alcune attività sociali dedicate alla salute e al benessere della nostra collettività.

Lo sport, lo studio e la partecipazione alle manifestazioni benefiche

 

Praticare attività fisica consente al nostro corpo di mantenere in allenamento l’intero sistema muscolo scheletrico e di trovare il perfetto equilibrio tra mente e corpo.

Spesso però non ci rendiamo conto che nello svolgere l’attività sportiva assumiamo posture scorrette e mettiamo in pratica dei movimenti sbagliati che possono portare a traumi e/o infortuni.

Ecco perché integrare lo sport con la fisioterapia è fondamentale: attraverso delle sedute specifiche con un professionista dedicato, è possibile prevenire eventuali incidenti traumatici e ridurre i tempi di riabilitazione e di convalescenza di un infortunio.

Relazionarsi con un fisioterapista che pratica direttamente un’attività sportiva è un valore aggiunto per il paziente.

Nel nostro studio i terapisti praticano molti sport e sanno cosa vuol dire rimanere fermi per un periodo a causa di infortuni o dolori cronici alle articolazioni.

Abbiamo così attivato alcune convezioni con società e associazioni sportive, tra cui quella con l’Associazione Sportiva Dilettantistica Jesolo Triathlon, per supportare gli atleti nelle loro attività e per integrare la fisioterapia e lo sport in modo da raggiungere le migliori prestazioni sportive.

E proprio con Jesolo Triathlon, Consuelo Salutari ha partecipato alla Moohrun del 5 marzo 2023, la corsa “muccata” che ogni anno coinvolge migliaia di persone amanti dello sport e del divertimento, e sostiene con una raccolta fondi le attività svolte da ADVAR di Treviso.

Ma l’impegno sociale e sportivo dello Studio Salutari non si ferma qui! Per la Maratona di Roma di domenica 19 Marzo, Consuelo Salutari parteciperà, assieme a Jesolo Triathlon, alla staffetta per raccogliere fondi per l’AIRC – Associazione Italiana Ricerca sul Cancro, attraverso la Rete del Dono.

 Un modo questo per aiutare e per sostenere con lo sport chi lotta contro il cancro ogni giorno.

La rete del dono e il nostro progetto 

La Rete del Dono è una piattaforma di crowdfunding per la raccolta di donazioni online a favore di progetti di utilità sociale gestiti da enti e associazioni no profit.

I donatori possono sostenere le attività benefiche di questi enti attraverso tre modalità:

-       Effettuando una donazione diretta online a favore delle associazioni no profit presenti nel portale di Rete del Dono;

-       Partecipando direttamente ad un’iniziativa di raccolta fondi organizzata da un sostenitore (personal fundraiser);

-       Invitando amici e familiari a donare, così incrementando un circolo virtuoso di solidarietà.

Con l’intento di unire la passione per lo sport e la voglia di aiutare il prossimo, Consuelo Salutari ha deciso di partecipare alla staffetta della Rome Marathon del 19 marzo e attivare una piccola raccolta fondi dedicata all’AIRC attraverso la Rete del Dono.

Un piccolo gesto che può però fare la differenza e aiutare l’AIRC nella ricerca di nuove soluzioni per combattere il cancro.

E come dice Consuelo “Un piccolo gesto di ognuno di noi può cambiare la Vita di molte persone. Sosteniamo la ricerca scientifica per la lotta contro il cancro e uniti arriveremo al traguardo della vittoria.”

Se anche tu vuoi fare la differenza con una piccola donazione, ecco il link per la nostra raccolta fondi:

https://www.retedeldono.it/it/iniziative/fondazione-airc/consuelo.salutari/sosteniamo-con-un-dono-la-ricerca-airc

Uniamo lo sport e la salute per fare del bene!