Il Metodo Neurac® e il trattamento della mobilità

I problemi motori e i dolori muscolo scheletrici possono comportare un peggioramento della qualità della vita e mettere a rischio il nostro benessere fisico.

Il Metodo Neurac® è l’aiuto concreto a queste problematiche, riducendo il rischio di eventuali recidive e creando una stabilità e un controllo neuro-muscolare ottimale.

Ma di che cosa si tratta? E quali benefici può portare direttamente ai pazienti?

In questo articolo trattiamo nel dettaglio che cos’è il Metodo Neurac® e quali vantaggi può trarre il nostro paziente attraverso le sedute con RedCord Neurac®.

Che cos’è il Metodo Neurac®

Il Metodo Neurac® è una metodologia terapeutica che tratta i problemi della mobilità del corpo e il dolore causato da traumi e da infiammazioni muscolo scheletriche.

Esso mira al recupero dei normali movimenti della zona trattata, mediante l’applicazione di alti livelli di stimolazione neuromuscolare.

Partendo dai Test di Neurac, si individuano le disfunzioni muscolari del corpo, comprendendo le cause che comportano questi squilibri motori e dolorosi.

In questo modo si va a trattare direttamente la zona colpita in maniera efficace, consentendo al paziente di evitare l’utilizzo massiccio di farmaci che riducono momentaneamente il dolore.

Il fisioterapista specializzato utilizza il Metodo Neurac® per trattare i dolori e le infiammazioni localizzate:

-       Nella schiena e nel collo;

-       Nelle spalle e negli arti superiori;

-       Nell’anca, nelle ginocchia e negli arti inferiori.

Lo scopo di questa metodologia è quello di ottenere il pieno recupero del movimento e liberare la parte trattata dal dolore, migliorandone la funzione motoria.

Ciò avviene grazie alla sinergia che si crea tra il Metodo Neurac® e il terapista che lo utilizza: quest’ultimo, infatti, è in grado di ricercare e localizzare correttamente l’infiammazione che causa l’alterazione della mobilità e ne trova così il nesso (rapporto causa-disfunzione motoria).

Attraverso le sedute terapiche applicate con tale metodo, si riduce il dolore e l’infiammo nella zona trattata e i pazienti possono recuperare completamente la corretta mobilità del loro corpo.

Inoltre è applicabile a pazienti di qualsiasi età e condizione fisica, ottenendo risultati ottimali in breve tempo.

I principali vantaggi

Il trattamento attraverso il Metodo Neurac® applica un approccio terapeutico attivo, con esercizi e allenamenti ben definiti che consentono di ottenere dei benefici davvero consistenti per i pazienti.

Con la strumentazione dedicata RedCord Trainer, il fisioterapista crea delle sedute ad hoc che consentono di esporre il corpo a sollecitazioni continue e costanti, in maniera sistemica e progressiva.

L’obiettivo è quello di migliorare la funzione motoria della zona trattata e recuperare l’abilità del paziente nell’esecuzione dei movimenti.

Il Metodo Neurac® è composto da quattro elementi principali:

-       Esercizi in attivazione globale muscolare con il sistema di sospensione RedCord Trainer;

-       Somministrazione controllata di vibrazioni e/o oscillazioni sulle zone trattate, attraverso le funi;

-       Progressione specifica e graduale dei vari movimenti ed esercizi stabiliti;

-       Applicazione dell’approccio indolore alle attività motorie eseguite.

 Attraverso le strumentazioni utilizzate e l’effetto galleggiante che queste creano, il paziente può svolgere gli esercizi dosando il carico allenante nella zona trattata, facilitando il controllo muscolo scheletrico ed evitando movimenti scorretti che potrebbero causare ulteriori traumi.

I benefici e i vantaggi che i pazienti possono trarre da questa metodologia di trattamento sono:

-       Un miglioramento dei movimenti e della mobilità in generale;

-       Una stabilità e un controllo neuro-muscolare ottimali;

-       Una riduzione del dolore e dell’infiammazione;

-       Un benessere fisico e mentale, con un incremento della qualità della vita;

-       Una condizione fisica ottimale e costante;

-       Una riduzione delle recidive.

 Come puoi vedere il Metodo Neurac® è una metodologia terapeutica molto efficace che permette ai pazienti di recuperare la mobilità e di svolgere tutte le attività quotidiane, senza provare dolore e disagio.

Nel nostro studio il Fisioterapista Specializzato e Docente Fabrizio De Lazzari tratta i pazienti con questo metodo, ideando un percorso terapeutico e riabilitativo dedicato al singolo individuo.

 Se vuoi conoscere in maniera più approfondita il Metodo Neurac® e avere una valutazione dedicata alle tue problematiche motorie, contattaci.