Il pavimento pelvico maschile e la fisioterapia

Il pavimento pelvico è molto importante anche per gli uomini e la perdita del tono muscolare o la sua mancata coordinazione può compromettere la qualità della vita del paziente.

Ma quali rimedi può applicare la fisioterapia, consentendo il ripristino corretto del funzionamento di questa struttura muscolare?

In questo articolo tratteremo nel dettaglio il pavimento pelvico maschile e la sua riabilitazione attraverso la fisioterapia.

Il pavimento pelvico maschile e il suo indebolimento

Il pavimento pelvico è composto da legamenti e da muscoli ed è posizionato orizzontalmente nella parte inferiore del bacino, tra il pube e il coccige.

La sua funzione è quella di contenere e stabilizzare tutti gli organi dell’apparato urinario ed escretore, evitando eventuali prolassi vescicali, uterini, intestinali e rettali.

I suoi muscoli consentono le normali attività che vengono svolte quotidianamente come camminare, avere rapporti sessuali e controllare l’incontinenza.

Tali fasce muscolari richiedono, quindi, delle sedute di rilassamento, di allungamento e di allenamento per mantenerli nel tempo più tonici, lunghi e privi di contrazioni.

Negli uomini il pavimento pelvico può perdere la sua corretta funzionalità a causa dell’avanzamenti dell’età, ma alcuni fattori possono incrementarne il rischio anche nei pazienti più giovani.

L’insorgere di problematiche che coinvolgono questo distretto corporeo è riconducibile a:

-       Patologie e dolori cronici, come le ostruzioni prostatiche e la Nevralgia del pudendo;

-       La sedentarietà e il sovrappeso;

-       L’eccessiva ripetitività di movimenti scorretti durante l’attività lavorativa;

-       La stitichezza;

-       Un carico pesante negli allenamenti sportivi come nel sollevamento pesi, nel ciclismo, nel motociclismo e nell’atletica.

Il dolore e il senso di pesantezza sono i sintomi più comuni che possono comparire, ma anche l’ingrossamento della prostata e la pubalgia possono segnalare un indebolimento del pavimento pelvico.

Alla comparsa di questi disturbi è importante consultare un medico competente (urologo) che, una volta valutato gli esami, provvederà alla diagnosi e indirizzerà il paziente a effettuare dei cicli di riabilitazionedi fisioterapia specializzata.

La riabilitazione attraverso la fisioterapia

Negli anni la fisioterapia ha approfondito gli studi sulla zona pelvica e ha delineato nuove terapie meno invasive per i pazienti.

In particolare alcune sedute e allenamenti individuali favoriscono lo sviluppo e il mantenimento della coordinazione tra la respirazione, la muscolatura addominale e quella del pavimento pelvico, in modo da renderlo più elastico possibile.

La riabilitazione del perineo maschile prima e dopo un intervento alla prostata consente di imparare a riconoscere i singoli muscoli interessati e a migliorarne la forza e la corretta funzionalità.

Il fisioterapista specializzato costruisce il percorso di recupero e di riabilitazione del singolo paziente in base alla diagnosi emessa dal medico. 

Tra gli esercizi dedicati al trattamento del pavimento pelvico, i più conosciuti sono quelli ideati dal Professore Paolo Di Benedetto con la chinesiterapia, quelli della ginnastica ipopressiva del Dottore Marcel Caufriez e quelli che applicano la sinergia tra lo yoga e il pilates di Bernadette De Gasquet.

Utilizzati sia per le donne, sia per gli uomini, permettono di ridurre i problemi di incontinenza che possono generarsi dopo un intervento e rafforzano i muscoli pelvici.

Tutti questi esercizi lavorano in sinergia con altri movimenti e trattamenti che lo specialista fisioterapista applica, permettendo il pieno recupero della funzionalità del perineo e migliorando il benessere fisico del paziente.

Attraverso le sedute di fisioterapia dedicate, il pavimento pelvico sarà più forte e tonico e consentirà di:

-       Migliorare il controllo della vescica e dell’intestino;

-       Ridurre i tempi di recupero dopo un’operazione chirurgica;

-       Incrementare le prestazioni,

-       Migliorare la qualità della vita del paziente che potrà svolgere tranquillamente le attività quotidiane.

 

Nello Studio Salutari i nostri fisioterapisti sono specializzati nel trattamento del pavimento pelvico, sia maschile che femminile, e costruiscono un percorso terapeutico e riabilitativo dedicato al singolo paziente.

 Se vuoi saperne di più, contattaci e fissa un appuntamento con i nostri specialisti!